Dott. Alessandro VOLPE

Specializzazioni e Visite Specialistiche:

    • Urologia;
    • Urologia Oncologica.

(tumori della prostata, vescica, rene e testicolo)

Dottor Alessandro Volpe

Nato a Torino il 26 Maggio 1972.

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1998.

Abilitato all’esercizio della professione medica presso l’Università di Torino e iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Torino nel medesimo anno.

Specializzazione in Urologia conseguita a pieni voti presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino nel 2003.

Ha iniziato la sua attività presso la Divisione ospedaliera di Urologia dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino (Molinette).

Negli anni 2004-05 si è trasferito in Canada per un periodo di formazione specialistica in Urologia Oncologica. Qui ha prestato la sua attività professionale presso la clinica universitaria dell’Università di Toronto (Toronto General Hospital e Sunnybrook Hospital). Durante la sua esperienza canadese ha potuto apprendere e sviluppare una notevole esperienza nelle tecniche di trattamento chirurgico delle neoplasie urologiche (tumore della prostata, vescica, rene e testicolo). Nello stesso periodo ha svolto attività di ricerca orientata in particolare allo studio delle neoplasie renali, con particolare interesse per il ruolo della biopsia percutanea e della sorveglianza attiva nel trattamento delle piccole masse renali. E’ inoltre stato responsabile dell’Ambulatorio di oncologia renale e del gruppo interdisciplinare di cura delle neoplasie urologiche presso il Princess Margaret Hospital di Toronto.

Ritornato in Italia nel 2006, ha ripreso la sua attività di Dirigente Medico presso la Divisione ospedaliera di Urologia dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino.

Dall’agosto 2006 al giugno 2008 è stato Dirigente Medico presso la Clinica Urologica dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, Università di Torino.

Dal giugno 2008 è Dirigente Medico presso la Clinica Urologica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara ed è Professore aggregato in Urologia e docente presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. In quest’ambito ha incarichi di insegnamento in Urologia presso i Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Ostetricia e Fisioterapia.

E’ autore di numerose  pubblicazioni su riviste e libri di testo nazionali ed internazionali. Partecipa costantemente a corsi di aggiornamento ed è spesso invitato come relatore e moderatore a congressi nazionali ed internazionali, presentando i propri studi e le esperienze del gruppo in cui opera.